museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
torre_civica


Una preziosa scoperta

Le musiche che potrete ascoltare come sottofondo nelle sale del piano terra e nella sala del Fregio, costituiscono una ulteriore dimensione dell'esperienza che intendiamo offrire al visitatore del Museo Casa Giorgione e un'occasione per addentrarsi meglio nel clima culturale che ha visto protagonista sublime, a cavallo tra Quattro e Cinquecento, Giorgione e le sue opere.

Non si tratta, infatti, di brani rinascimentali scelti a caso, ma della trascrizione per chitarra realizzata da Alberto Mesirca (Chitarra d'oro nel 2007 per miglior disco dell'anno e nel 2009 come miglior artista emergente dell'anno), in collaborazione con Hopkinson Smith e Franco Pavan, di un preziosissimo manoscritto liutistico scoperto nel 1990 dall'archivista Mary Cusin Frattin presso l'Archivio parrocchiale del Duomo di Castelfranco Veneto.

Il manoscritto, datato 1565 - oggi abilmente restaurato - è opera del liutista padovano Giovanni Pacalono e contiene più di duecento pagine di musica destinate all'esecuzione per uno, due e tre liuti. I componimenti contenuti nel manoscritto sono di diversi autori, tra cui Pacalono stesso.

Sicuramente, tuttavia, il corpus più interessante è costituito dalle Fantasie e Ricercari di Francesco Canova da Milano (1497-1543), contemporaneo di Giorgione, ritenuto il più importante liutista italiano della sua epoca e unico musicista a cui, ancora in vita, venne attribuito il titolo di "Divino", titolo che condivise presso la corte papale solamente con Michelangelo Buonarroti.

La registrazione che potrete ascoltare è la prima esecuzione in notazione moderna di questi brani, realizzata nel 2012 da Alberto Mesirca in occasione del Cinquecentenario della morte di Giorgione.

 

Alberto Mesirca

 

Recensione cd "Ricercare", SEICORDE giugno 2013

Recensione cd Ricercare www.gliamicidellamusica.net

L'album "British Guitar Music", pubblicato da Paladino Music nel 2012, ha vinto la Chitarra d'oro 2013 come Miglior Disco dell'Anno.
http://www.paladino.at/en/catalogue/cds/alberto-mesirca-british-guitar-music