museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
torre_civica


Eletto il coordinatore regionale del Veneto dell’International Council of Museums per il prossimo triennio: 
Luca Baldin 

L’Assemblea regionale dei soci di ICOM, riunitasi lunedì 25 marzo 2013 al Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto, ha eletto Luca Baldin coordinatore regionale del Veneto di ICOM per il prossimo triennio.
Luca Baldin, direttore del Museo Casa Giorgione (sede regionale di ICOM da gennaio 2013) sarà dunque la guida regionale di questa importantissima organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

Luca Baldin
Nato a Venezia nel 1961 si è laureato nel 1990 all'Università Ca' Foscari di Venezia in Storia e ha svolto presso quell'Università attività di ricerca e di docenza a contratto presso il corso di laurea in Conservazione del Beni Culturali fino al 1997.
Nel 1997 si è specializzato presso l'Istituto Studi Direzionali di Milano (ISTUD) in gestione degli istituti museali.
Dal 1998 al 2009 è stato direttore dell'Associazione Chorus, occupandosi del patrimonio culturale delle principali chiese monumentali di Venezia.
Dal 1995 è direttore della Fondazione Mazzotti di Treviso.
Dal 2001 al 2007 è stato membro del Consiglio Direttivo di ICOM Italia e dal 2003 ricopre la carica di Segretario Nazionale del Comitato.

Nel biennio 2006-2007 ha diretto il complesso monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.
Dal 2009 al 2012 ha svolto attività di docenza a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Beni Culturali dell'Università di Siena.
Dal 2008 è Docente a contratto di Scienze Museali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Nel 2012 è stato nominato Direttore del Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto.

 

  Luca Baldin