museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
Monumenti


Un’opportunità di qualificazione e di sviluppo

Il Museo Casa Giorgione è il perno attorno a cui ruota la valorizzazione del più significativo patrimonio culturale di Castelfranco Veneto. Il  progetto celebrativo per il V centenario della morte del Maestro di Castelfranco abbraccia oltre un anno di attività, da maggio 2009 ad aprile 2010, e  vede la collaborazione tra la Città, la Provincia di Treviso, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, lo straordinario impegno della Regione del Veneto e il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.  

Il Museo è un'occasione unica per scoprire Castelfranco Veneto ed i suoi tesori, rappresenta l’avvio di un nuovo corso, con cui la città sceglie di legare il suo futuro all’incomparabile patrimonio lasciato dal suo figlio più illustre, in una prospettiva di qualificazione culturale e di sviluppo del turismo.
Il profondo legame tra i contenuti museali e il territorio in cui sono inseriti, svela un dialogo fertile, capace di avviare nuovi percorsi di scoperta e valorizzazione, centrati sul patrimonio Giorgione, la storia, l’architettura, il paesaggio e l’arte della sua terra. Da qui la forza distintiva della nuova istituzione, impegnata nell’attivazione  di un pieno coinvolgimento territoriale.

Inaugurato nel maggio 2009, il Museo Casa Giorgione ha proposto e raccolto una forte partecipazione: 5.000 presenze durante la settimana inaugurale, 13.000 visitatori da maggio a novembre 2009, grande attenzione da parte degli organi di informazione locale e nazionale e dei principali interlocutori dell’Istituzione.

Il Museo è stato protagonista di un piano di comunicazione progettato e realizzato dagli studi Frontiere e Traguardi, che ha perseguito due importanti obiettivi: da un lato veicolare le opportunità di fruizione, dall’altro contribuire alla qualificazione turistico-culturale della città. 
La presentazione non tradizionale ha favorito l’avvicinamento del grande pubblico e, in particolare, di visitatori non abituali della proposta museale. La partecipazione degli operatori culturali ed economici, l’informazione capillare e le agevolazioni ai cittadini, l’ampio programma inaugurale che ha previsto visite guidate, aperture straordinarie fino a notte fonda e il coinvolgimento diretto di alcuni protagonisti della vita culturale cittadina, sono le azioni più significative di della fase inaugrale. Assieme ad una campagna di comunicazione che ha reso vivo ed attuale il messaggio giorgionesco, realizzata con la presenza di personaggi contemporanei ed un invito che valorizza l’ambiente unico della Casa di Giorgione.
Informazione, partecipazione e condivisione sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’impegno organizzativo e divulgativo del progetto inaugurale. I risultati si configurano come un importante punto di partenza per la grande mostra GIORGIONE che si è svolta da dicembre 2009 ad aprile 2010.

Ad oggi il Museo si configura come importante punto di riferimento per la sua città, si distingue per la vivacità delle proposte pensate per il pubblico adulto, per il bambini e per le scuole: mostre, conferenze, concerti, incontri e laboratori didattici contribuiscono a mantenere vivo e attivo questo splendido luogo di cultura.