museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
Monumenti


DAL 15 MAGGIO AL 21 AGOSTO 2016

CERAMICHE DELLA COLLEZIONE VARO

seconda selezione di oggetti

 

 

 

MOSTRA:
CERAMICHE DELLA COLLEZIONE VARO
a cura di NADIR STRINGA
Dal 15 maggio  al 21 agosto 2016 presso MUSEO CASA GIORGIONE
Piazza San Liberale - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Inaugurazione domenica 15 maggio 2016 alle ore 11.00 presso il Museo Casa Giorgione
 

Orari di apertura:
da martedì a giovedì 9.30-12.30
da venerdì a domenica 9.30-12.30  14.30-18.30

Costo biglietti:
intero 5 euro
ridotto 3 euro

Info e prenotazioni:
in orario di apertura telefonare a 0423.735626
o inviare una mail a
info@museocasagiorgione.it

COLLEZIONE VARO
Una nuova sezione del Museo Casa Giorgione viene dedica alla Ceramica: si espone per la prima volta al pubblico una selezione di pezzi della collezione creata dal dottor Renzo Varo tra il 1946 e il 1966, nel periodo del suo primariato medico nella città di Penne, e donata alla nostra città dalla maestra Maria Varo, in memoria del fratello.
Si tratta di una raccolta molto importante non tanto per la consistenza (170 pezzi), quanto per la rarità e la eccezionalità di alcuni oggetti, per la varietà delle forme (vasi, versatoi, bacili, orcioli, albarelli, piastre murali, rocchetti, acquasantiere), per l'ampiezza dell'arco cronologico rappresentato (dal XVI al XX secolo), per la circoscrizione dell'ambito di provenienza (Castelli, Penne, Bussi, Torre de' Passeri, Rapino, Deruta, Cerreto, Ariano Irpino, Napoli).
Va segnalato inoltre che grazie a questa acquisizione, completamente inedita, il museo di Castelfranco diventa il primo del triveneto a possedere una collezione di maioliche umbrocampane e abruzzesi. 

MAESTRA MARIA VARO
Maestra per molti anni, donna di grande Fede, persona umile e molto intelligente.
Catechista presso la Parrocchia del Duomo, ha accolto ed aiutato in riservatezza molte persone bisognose di supporto. Per molti anni Presidente e poi segretaria del gruppo Maria Cristina di Savoia di Castelfranco Veneto, che dedicherà un momento di ricordo della maestra Varo in occasione dell'inaugurazione della mostra.