museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
torre_civica


 

 

 

L’offerta didattica si articola in varie attività di visita guidata e laboratori sui temi della mostra.


Le attività saranno differenziate a seconda dell’età dei ragazzi e del livello scolastico, con la possibilità di adattare le proposte alle esigenze specifiche delle classi

 

1)    GUARDAMI PURE DALL’ALTO IN BASSO per scuola primaria e      secondaria di I grado

 

Il laboratorio didattico è volto a scoprire l'approccio di realizzazione della scultura di Antonio Canova. Partendo dalla visita guidata si rifletterà sugli elementi che caratterizzano le sculture e la tecnica dell'artista. Si scoprirà il "metodo canoviano" per giungere alla realizzazione di una particolare opera d'arte. 

2)    QUALE E’ IL TUO LATO MIGLIORE? per scuola primaria e secondaria di I grado

Il laboratorio mira a far conoscere Canova come pittore e scoprire le caratteristiche della pittura giorgionesca rinascimentale, detta “pittura tonale”. Si ascolteranno storie e miti celati nei capolavori esposti in mostra, in particolare in “Venere con fauno” opera canoviana, ispirata a modelli giorgioneschi. Proprio come una realizzazione scenografica, ciascun ragazzo sperimenterà la pittura e la combinazione delle figure.

3) TIRA FUORI GLI ARTIGLI per scuola primaria e secondaria di I grado

Il laboratorio è volto a far conoscere Canova e Giorgione come pittori. Entrambi attenti alla luce, al chiaro e scuro, all’armonia di luci e ombre. Si arriverà a creare un ritratto personale, così per capire l’importanza di osservare, di togliere e di aggiungere nell’arte della pittura. 

4)    GUIDAMI TU! per scuola secondaria di I e II grado

Il laboratorio è volto a conoscere i due maestri e riflettere sulle emozioni che le loro opere suscitano in noi durante il percorso espositivo. Un viaggio  insieme all’educatrice museale dentro la mostra attraeverso una propria mappa emozionale.

5)     SPECCHIO, RIFLESSO per scuola primaria e secondaria di I e II grado

Il laboratorio è volto a conoscere la pittura e l’importanza del ritratto, soggetto amato sia da Giorgione che da Canova. L’attività sarà focalizzata in particolare sull’Autoritratto di Giorgione, presente in mostra, entrando nel gioco ritratto/autoritratto, protagonista della “beffa” canoviana, oltre che nella dinamica “originale/copia”, “dipinto/incisione”. Infine si realizzerà un elaborato osservando se stessi e gli altri creando un autoritratto e un ritratto di chi ci sta davanti.

 

Info e costi:

Biglietto “scuola”: 1 euro a partecipante (insegnante accompagnato  gratuito)

Visita guidata scolastica: 60 euro a classe (max 25 partecipanti), durata 1 ora

Laboratorio: 110 euro a classe (max 25 partecipanti), durata 2 ore

 

 

Metodo di pagamento

Sarà possibile pagare nei seguenti modi:

-          contante o pos direttamente nelle biglietterie il giorno della visita;

-          bonifico bancario (almeno 5 giorni prima della visita) IBAN:  IT95N0100003245223300061820. (indicando nella causale “Visita Guidata SEDE e DATA” Una volta effettuato il pagamento, si prega di inviare l’attestazione di pagamento a info@museocasagiorgione.it )

 

 

 

Per tutte le informazioni: www.museocasagiorgione.it 

Contatti:  0423.735626 |  info@museocasagiorgione.it