museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
Monumenti


VILLA PARCO BOLASCO

I secoli hanno custodito lo straordinario patrimonio storico, architettonico e naturalistico di Villa Parco Bolasco, consegnandolo alla contemporaneità e al nostro sguardo. Il complesso, di proprietà dell’Università di Padova, conserva integralmente l’impianto e le caratteristiche del progetto ottocentesco opera dell’architetto Giambattista Meduna.
Non tutte visibili sono invece le tracce dei precedenti giardini e palazzo al cui posto oggi sorge il complesso ottocentesco. La memoria di quella eredità seicentesca però è ancora presente e si lega indissolubilmente alla storia di un luogo che oggi persegue l’intento di custodire e diffondere bellezza, arte e cultura. 
 
 

La Villa, visibile già percorrendo Borgo Treviso, fu eretta tra il 1852 e il 1865 per volere del conte Francesco Revedin, che affidò la progettazione al celebre architetto veneziano Giambattista Meduna, autore dei disegni per il Teatro La Fenice di Venezia.Gli edifici del complesso si sviluppano attorno a due corti, suddivisi tra parte padronale e adiacenze agricole e facilmente distinguibili per la scelta due linguaggi formali molto diversi tra loro, in cui alle tinte lievi e alle decorazioni misurate della Villa si affianca un decoro a losanghe che distingue nettamente il corpo a sud-ovest. 

 

Il giardino romantico di Villa Bolasco, così come lo si vede oggi, nasce da un progetto di Giambattista Meduna, che tra il 1852 e il 1865 ne ridefinì l’impianto e riorganizzò l’area in cui in precedenza sorgevano il complesso architettonico seicentesco “Il Paradiso” e un giardino all’italiana. Di entrambi non c’era già più traccia quando a Meduna fu affidata la riprogettazione dell’intero complesso, ma alcune delle sculture del giardino all’italiana, attribuite a Orazio Marinali, sono state reimpiegate nella splendida Cavallerizza che si sviluppa nell’area più a nord del giardino. Oggi il parco è popolato da più di mille alberi e da una ricca fauna; ospita al suo interno un lago, alimentato dalle acque del torrente Avenale, e due piccole isole, per un totale di otto ettari di superficie, in cui si trovano anche la Cavallerizza, una cavana, una torre colombara e la bellissima serra ispano-moresca. 

 

 

Visitabile dal 23 marzo 2024 

Per informazione relative prezzi e visite guidate consultare il sito  

Villa Parco Bolasco